lunedì 29 giugno 2015

MeisterSinger Circularis

Quando immagini un orologio pensi subito a due lancette, una per le ore e l'altra per i minuti. MeisterSinger dal 2001 ha rivoluzionato questo concetto realizzando prestigiosi ed esclusivi segnatempo monolancetta: una sola lancetta per indicare ore e minuti. Addirittura l'idea è stata estesa al Paleograph, il cronografo realizzato dalla maison svizzera che oltre a mostrare una sola lancetta sul quadrante dispone di un solo pulsante per le funzioni di start, stop e reset. Il Circularis è un motivo di vanto per MeisterSinger, visto che quest'anno, il movimento di manifattura che lo anima, il MSH01 è stato insignito del Red Dot Awards 2015, prestigioso riconoscimento internazionale  che viene assegnato annualmente alle novità di design da professori, giornalisti specializzati e designer. 

MeisterSinger Circularis prezzo
La caratteristica mono-lancetta dei MeisterSinger

L'intero movimento, ospitato in una cassa in acciaio di 43 mm di diametro, è visibile dal fondello del MeisterSinger Circularis. Alto 5,4 mm, il calibro di manifattura MSH01 misura 32,7 mm di diametro. Il meccanismo a carica manuale da 14 1/2 linee unisce forza e grazia in modo perfetto. Due bariletti danno al meccanismo così tanta energia da consentire una riserva di marcia di 5 giorni. Il collegamento in serie dei bariletti garantisce una trasmissione della forza dell'ingranaggio più omogenea di quanto sia possibile con una sola molla, consentendo così la massima precisione di marcia. Anche le particolarità dell'orologio mono-lancetta richiedono raffinatezza tecnica: poiché un'unica lancetta lunga delle ore deve funzionare con particolare precisione, è stata integrata una ruota di minuteria con denti flessibili che riduce il giorco della lancetta quasi a zero. L'amore per il dettaglio risulta evidente anche nella finitura del meccanismo. La sofisticata levigatura circolare, gli smussi lucidi a specchio e le incisioni eseguite in oro fanno del meccanismo un vero piacere per gli occhi. 

A prima vista il quadrante potrebbe apparire con i classici indicatori delle 12 ore, ma in realtà mancando la seconda lancetta dei minuti, questi sono segnalati con uno scarto di 5 minuti da una marcatura all'altra, con i quarti leggermente più lunghi e le mezzore recanti l'incisione "30".

MeisterSinger
Le tre varianti quadrante del Circularis

Il quadrante del MeisterSinger Cicularis è disponibile nelle versioni di quadrante avorio, bianco-argento e blu zaffiro. Impermeabile fino a -50 mt. viene abbinato ad un cinturino in alligatore marrone con chiusura deployante a farfalla in acciaio

Ad - Vedi anche: