Riconoscimenti importanti per
MeisterSinger. La maison svizzera d'orologi con il suo calibro
MSH01, presentato quest'anno in occasione di
Baselworld 2015 ha vinto il prestigioso
Red Dot Award. Si tratta di un premio internazionale assegnato annualmente alle novità di design che professori, giornalisti specializzati e designer valutano come ricercate e caratteristiche.
Il
MSH01 è il movimento svizzero a carica manuale che guida il
MeisterSinger Circularis. Esso combina un abbondante riserva di carica (quasi 120 ore) ad una precisione eccezionale. La maggior parte dei movimenti soddisfa esclusivamente requisiti tecnici e non di design. Il prestigioso riconoscimento assegnato al calibro
MSH01 ne sottolinea il suo carattere assolutamente eccezionale.
L'intero movimento è visibile dal fondello del
Circularis. Alto 5,4 mm, il calibro di manifattura
MSH01 misura 32,7 mm di diametro. Il meccanismo a carica manuale da 14 1/2 linee unisce forza e grazia in modo perfetto. Due bariletti danno al meccanismo così tanta energia da consentire una riserva di marcia di 5 giorni. Il collegamento in serie dei bariletti garantisce una trasmissione della forza dell'ingranaggio più omogenea di quanto sia possibile con una sola molla, consentendo così la massima precisione di marcia. Anche le particolarità dell'orologio monolancetta richiedono raffinatezza tecnica: poiché un'unica lancetta lunga delle ore deve funzionare con particolare precisione, è stata integrata una ruota di minuteria con denti flessibili che riduce il giorco della lancetta quasi a zero. L'amore per il dettaglio risulta evidente anche nella finitura del meccanismo. La sofisticata levigatura circolare, gli smussi lucidi a specchio e le incisioni eseguite in oro fanno del meccanismo un vero piacere per gli occhi.
