sabato 14 marzo 2015

Oris Calobra Limited Edition 2

A Baselworld 2015 Oris ci propone due serie limitate di Oris Calobra Limited Edition 2. Era il 2013 quando Oris realizzò una Limited Edition di soli 1.000 esemplari (GUARDA QUI) dedicata al Rally Clásico Isla Mallorca, il rally per auto classiche di cui la maison svizzera è cronometrista ufficiale e sponsor.

oris calobra limited edition 2
La versione Cronografo del nuovo Oris Calobra Limited Edition 2

Oris quest'anno ci accompagna nuovamente sull'isola di Maiorca presentando due Limited Edition: l'Oris Calobra Chronograph proposto in tiratura limitata di 250 esemplari e l'Oris Calobra Day-Date proposto in soli 1.000 esemplari. Il design di entrambi i modelli prende ispirazione alla strumentazione di bordo delle auto sportive risalenti agli anni 1960 e 1970, concorrenti della corsa. 
Dal 2005, il “Rally Clásico Isla Mallorca” si svolge nella splendida cornice di Calobra, distante qualche chilometro da Palma di Maiorca e delle campagne circostanti. Su un totale di 14 chilometri, ben 12 presentano curve di 180 gradi. Il circuito si snoda su uno strapiombo di 900 metri. Questo spettacolare tratto di strada viene chiuso al traffico una sola volta all'anno, proprio in occasione del Rally.

oris calobra day date
La versione Day Date

L'Oris Calobra Chronograph è equipaggiato con un movimento automatico Oris 676 su base ETA 7753 con funzioni di ore, minuti, secondi, data, cronografo e tachimetro. I contatori delle ore e dei minuti, rispetto alla versione del 2013, hanno subito una rotazione di 270°, governata da un movimento progettato affinché l’azzeramento delle lancette si effettui tra ore 8 e ore 9, come sul contatore di un auto quando è in sosta. L'Oris Calobra Day Date monta invece il calibro automatico Oris 735 su base SW220 con funzioni giorno e data.
I movimenti sono ospitati in una generosa cassa di 44 mm protetta da vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso con lunetta girevole bidirezionale in ceramica verde scuro con inserti in caucciù “good grip” sul bordo.

fondello oris calobra 2015
Il fondello con la celebre curva dell'isola di Maiorca

Entrambe le versioni prendono a prestito anche i colori dei cruscotti di queste auto ed esibisce un fondello con inciso il motivo “Nus de sa Corbata”, raffigurante le curve tortuose della strada di montagna che porta alla regione di Calobra, dove si tiene la corsa.
Impermeabili fino a 100 metri (10 bar/330 piedi) l'Oris Calobra Chronograph e l'Oris Calobra Day Date mostrano un quadrante con numeri e lancette rivestiti con Super-LumiNova. Entrambi i modelli vengono abbinati ad un cinturino bracciale in pelle traforata.


Ad - Vedi anche: