venerdì 9 maggio 2014

Oris Calobra Limited Edition

Oris lo scorso anno presentò il modello Calobra Limited Edition, un’edizione limitata di 1.000 esemplari che rende omaggio all’Oris Rally Clásico Isla Mallorca, il rally per auto classiche sdi cui la maison svizzera è cronometrista ufficiale e sponsor.

Dal 2005, il “Rally Clásico Isla Mallorca” si svolge nella splendida cornice di Calobra, distante qualche chilometro da Palma di Maiorca e delle campagne circostanti. Su un totale di 14 chilometri, ben 12 presentano curve di 180 gradi. Il circuito si snoda su uno strapiombo di 900 metri. Questo spettacolare tratto di strada viene chiuso al traffico una sola volta all'anno, proprio in occasione del Rally.
L'Oris Calobra Limited Edition (Ref. N° 774 7661 4484) è equipaggiato con il movimento meccanico a carica automatica Oris 774 su base calibro Sellita SW500 con funzioni di ore, minuti, secondi, data, cronografo e tachimetro.
Caratterizzato da una cassa in acciaio inossidabile di 44 mm. di diametro questo orologio è dotato una lunetta bidirezionale in ceramica nera che può essere ruotato in entrambe le direzioni. La parte esterna della ghiera è rivestita in caucciù per consentire una presa migliore. Il quadrante in due parti dispone di un anello argentato satinato con scala tachimetrica, assemblato alla cassa.
Il raffinato quadrante nero opaco presenta numeri arabi in Superluminova a contrasto e uno speciale contatore dei secondi a ore 9 realizzato a forma di cruscotto. Inserti in Superluminova sono presenti nelle lancette delle ore e dei minuti, in nichel, mentre le gare automobilistiche hanno ispirato il rosso e il nero delle lancette cronografiche.

Oris prezzi
Le celebri curve a "nodo di cravatta' di Calobra incise sul fondello

Il piccolo display lineare a ore 9 altro non è che il contatore dei secondi continui; a ore 6 trova posto il contatore delle 12 ore mentre, a ore 12, il contatore dei minuti cronografici. A ore 6, inglobata nel contatore delle ore crono, la finestrella con datario.
Dotato di doppio cristallo di zaffiro incurvato, il fondello dell'orologio mette in mostra l'esclusiva incisione a 'nodo di cravatta', a simboleggiare le imprevedibili tortuosità delle strade intorno a Calobra. 
In edizione limitata a 1.000 esemplari, l'Oris Calobra Limited Edition viene proposto in una esclusiva confezione comprendente un set pieghevole con fibbia in caucciù e un kit di strumenti per la sostituzione del bracciale. Il cinturino in pelle nera è fornito di fori rossi a contrasto e riflette la vivace storia delle vetture classiche che prendono parte a questa manifestazione.

Ad - Vedi anche: