domenica 29 dicembre 2013

No alla contraffazione. Oscurati 112 siti, vendevano orologi falsi

Oscurati dall'Antitrust, con la collaborazione della Guardia di Finanza, 112 siti che vendevano orologi contraffatti di varie marche. 
L'operazione è avvenuta la scorsa settimana grazie a tre segnalazioni arrivate dall'associazione dei consumatori Adoc, dall'Indicam e dalla Confcommercio.
I marchi interessati sono 47 e vanno dal prodotto più semplice a quello di top di gamma. Tutti i siti oscurati erano strutturati come outlet e proponevano i loro prodotti in molteplici lingue con la possibilità di effettuare acquisti con diverse valute dando così l’impressione, ai potenziali clienti, di avere a che fare con un accreditato operatore internazionale. Inoltre non fornivano informazioni sulla natura e relative caratteristiche dei prodotti e non riportavano né l’indicazione, né l’identità e l’indirizzo geografico dei venditori.
Secondo Assorologi, l’associazione che tutela i marchi interessati, l’articolata rete di falsari era costituita da 46 Nad (Nomi a Dominio) e 112 domini internet articolati secondo i diversi Paesi di accesso. Tutti i nomi a dominio erano registrati da due soggetti stranieri mentre i siti web venivano gestiti su cinque server, tutti con sede in Malesia.
Si stima che il giro d’affari che ruota intorno al business degli orologi falsi si aggiri intorno ai 65 miliardi di euro e comprende circa 1.600 vetrine virtuali.
Vi raccomandiamo quindi di fare sempre attenzione a cosa e dove lo acquistate. E' vero che in questi anni il commercio online è aumentato, ma di pari passo sono cresciuti anche i casi di frodi. Per non rischiare di cadere nella trappola del "tarocco d'autore" cercate sempre di acquistare negli store online dove avete già fatto altri acquisti o di controllare che siano presenti nel sito tutte le informazioni che identifichino il venditore, oltre ai diritti d'acquisto, ecc.
Ricordatevi sempre che "Un prodotto falso è un reato vero", come recita il claim della campagna contro la contraffazione degli orologi. Fidatevi ad esempio di chi, come noi, è aperto dal 1977 e online dal 2000. Venite a visitarci su WWW.SORELLERONCO.IT

Ad - Vedi anche: