domenica 3 aprile 2016

Oris Artelier Calibro 112

Oris aggiunge un terzo, esclusivo esemplare con funzione GMT alla serie dei calibri innovativi sviluppati in proprio con il nuovo Oris Artelier Calibre 112.

Oris Artelier Calibre 112
Con lunetta in oro rosa e quadrante opalino argento

Negli ultimi tre anni Oris ha realizzato ben due calibri in house, il Calibro 110 e il Calibro 111, due esemplari innovativi che propongono agli appassionati un esclusivo assortimento di complicazioni a un prezzo ragionevole. Con il Calibro 112, Oris offre la funzione GMT con l’indicazione giorno/notte. 

Oris Artelier Calibre 112
Con cassa in acciaio inox con quadrante grigio-blu


Il nuovo meccanismo dell'Oris Artelier Calibre 112 (Ref. N° 01 112 7726 4055 LS) è stato sviluppato in proprio dagli ingegneri di Oris. Dispone di una riserva di carica di 10 giorni (fornita da un singolo bariletto), di un indicatore di riserva di carica non lineare brevettato (in grado di indicare la riserva di carica rimanente in maniera tanto più dettagliata quanto più si avvicina il momento della ricarica), del datario e della funzione GMT con indicatore giorno/notte: una combinazione mai vista prima nell’orologeria svizzera. 

novità oris 2016
Il movimento del Calibro 112 sviluppato da Oris è visibile dal fondello trasparente
Il secondo fuso orario dell’orologio appare in un contatore al 12 e mostra il tempo completo, con lancette dedicate per ore e minuti, mentre l’indicazione giorno/notte viene fornita tramite due aperture nel quadrante. Una è rotonda e fatta a forma di sole mentre l’altra ha la forma di una luna crescente. Sotto il quadrante c’è un disco rotante bicolore: durante il giorno il sole appare bianco e la luna scura e il contrario di notte. All’alba e al tramonto, entrambi gli indicatori appaiono come un mix dei due colori per evidenziare il cambiamento. Ciascuna delle funzioni dell’orologio viene gestita attraverso una singola corona.

Impermeabile fino a -50mt. il nuovo Oris Artelier Calibre 112 è abbinato ad un cinturino in pelle di coccodrillo della Louisiana con fibbia pieghevole in acciaio inossidabile. Ci sarà anche una versione con bracciale per i modelli in acciaio inossidabile. 

Ad - Vedi anche: