giovedì 17 marzo 2016

Eberhard Scafograf 300

A Baselworld 2016 Eberhard & Co. compie un tuffo nel passato con l'Eberhard Scafograf 300. Erano gli anni ’50 quando la Maison svizzera presentò la collezione Scafograf di Eberhard & Co. pensata per un polso avventuroso e sportivo. La collezione, arricchita negli anni seguenti, era composta da modelli in acciaio, impermeabili a 100, 200, 300, 400, 750 e 1.000 metri, con o senza lunetta girevole ed ore luminescenti.

In particolare l'Eberhard Scafograf 300 racchiudeva in sé tutte le principali caratteristiche di un orologio subacqueo: automatico con una cassa in acciaio robusta e resistente agli urti (Ø 42,5 mm), una lunetta nera graduata che permetteva di controllare con facilità il tempo di immersione trascorso, un quadrante a contrasto con lancette e indici luminescenti, un bracciale estensibile in acciaio inossidabile, tutto quanto necessario per accompagnare intrepidi sub e appassionati di sport acquatici nell’incanto della profondità, scandendo il tempo sotto il mare. La data a ore 3, inusuale per orologi subacquei, e il look di questo modello lo rendevano piacevolmente indossabile anche per uso quotidiano. Il 300 del nome del modello esplicitava la profondità a cui era water-resistant. 

A questo modello Eberhard & Co. ha deciso di dedicare l'attuale riedizione dell'Eberhard Scafograf 300 (Ref. 41034), frutto di una reinterpretazione in chiave contemporanea. Il nuovo Eberhard Scatograf 300 è un orologio meccanico a carica automatica dotato del calibro ETA 2824-2. con una cassa in acciaio di 43 mm, lunetta in ceramica girevole unidirezionale con luminescenza sul primo quarto della scala della minuteria, vetro zaffiro bombato e valvola per la fuoriuscita dell’elio ad ore 9. Sul fondello in acciaio è incisa una stella marina. Il quadrante nero, galbé, ha indici applique luminescenti e datario ad ore 3. Il nome del modello, così come la lancetta centrale dei secondi e i dots in corrispondenza degli indici possono essere di colore bianco, azzurro o giallo. Le lancette ore e minuti sono anch’esse luminescenti. 

Impermeabile fino a 300 mt, il nuovo Eberhard Scafograf 300 è corredato da cinturino nero in gomma, integrato o dal bracciale Chassis® in acciaio con chiusura déployante Déclic® (Patented).

Ad - Vedi anche: