lunedì 9 novembre 2015

TAG Heuer Connected

TAG Heuer ha finalmente svelato il suo primo smartwatch, il TAG Heuer Connected. La presentazione è avvenuta a a New York nella lussuosa LVMH Tower. Lo scorso marzo TAG Heuer annunciò nel corso di Baselworld 2015 la collaborazione con Intel e Google per la realizzazione di uno smartwatch basato su tecnologia Intel ed Android Wear. Oggi finalmente la presentazione al pubblico.

Il nuovo TAG Heuer Connected
A prima vista sembra un normalissimo TAG Heuer Carrera, mentre invece si tratta di uno smarwatch alimentato da tecnologia Intel con sistema operativo Google. Rappresenta come sostiene Jean-Claude Biver, CEO TAG Heuer & President della Watch Division del gruppo LVMH, il connubio fra la Watch Valley e la Silicon Vallery.

Il diametro del nuovo TAG Heuer Connected è di 46 mm e per la versione femminile bisognerà attendere ancora un po' di tempo. Il quadrante è ampio (42 mm) e rotondo mentre il vetro è in zaffiro. Lo schermo è un LCD LTPS da 1,5 pollici con risoluzione di 360 x 360 pixel (240 PPI) con supporto touch. Lo spessore della cassa varia tra i 4,62 mm e i 12,88 mm. Confermata la certificazione IP67 (protezione polvere e immersione temporanea). Pesa solo 52 grammi e per il cinturino in gomma vulcanizzata (di diversi colori) bisogna aggiungere 29 grammi. Quest'ultimo si affida a gancetti di chiusura in titanio.

TAG Heuer Smartwatch
Con il TAG Heuer Connected puoi essere aggiornato in tempo reale con le news di tutto il mondo

Al suo interno nasconde un processore Intel dual-core da 1.6 GHz (opera normalmente a 500 MHz), 1GB di RAM, 4 GB di ROM e una batteria da 410 mAh (con circa 25 ore di autonomia). La ricarica avviene via USB. Non mancano i supporti Bluetooth BLE 4.1 e Wi-Fi 2.4 GHz 802.11 b/g/n. A livello di sensori sono presenti il giroscopio, quello di movimento (tilt) e tattile. C'è un microfono per le chiamate e l'interfaccia vocale, ma mancano un altoparlante, il sensore di battito cardiaco e il GPS.
Il sistema operativo di riferimento è Google Android Wear, capace di dialogare con smartphone Android (da 4.3 Jelly Bean in poi) e iPhone (da iOS 8.2 in poi). La connessione avviene tramite Bluetooth e fondamentalmente l'orologio nasce per gestire al meglio le notifiche mail e messaggi. Le numerose app a disposizione completano la dotazione. Si pensi ad esempio all'audio recorder, messaging, fotocamera remota, orari mezzi di trasporto, previsioni del tempo, mailing, fitness, etc.
Il nuovo TAG Heuer Connected è completato da un cinturino in caucciù nero strutturato (sono disponibili altri sei colori: rosso, blu, bianco, arancio, verde e giallo venduti separatamente) con fibbia deployante anch’essa in titanio di grado 2. 

TAG Heuer smartwatch
Le tre versioni di quadrante disponibili

Il nuovo TAG Heuer Connected è disponibile in tre quadranti digitali (chiamati “watch face”) che si rifanno ai codici di design immediatamente riconoscibili della collezione Carrera di TAG Heuer, compresi lancette, indici, contatori, datario e minuteria. Al momento del lancio saranno disponibili: il quadrante cronografo, il quadrante a 3 lancette e il quadrante GMT, tutti con visualizzazione della data e disponibili in tre colori (nero, blu scuro e bianco perlato), che riproducono fedelmente l’aspetto e le funzioni di un vero quadrante, con le ombre sotto le lancette e uno splendido effetto soleil alla luce. Le lancette e gli indici digitali rimangono sempre visibili, anche quando l’orologio è in modalità risparmio energetico.
Saranno presto disponibili altri quadranti, anche personalizzati dai testimonial TAG Heuer, che sarà possibile provare grazie all’esclusiva applicazione TAG Heuer che può essere scaricata da Google Play Store.


I Prezzi: per l'America il prezzo è di $ 1.500, per l'Italia circa € 1.300. E se ti stufi del TAG Heuer Connected anziché renderlo obsoleto grazie al servizio "Connected to Eternity" è possibile restituire il TAG Heuer Connected. a distanza di 2 anni dall'acquisto e con un esborso di ulteriori 1500 dollari ricevere un modello meccanico.

Le caratteristiche:

- 46.2 mm di diametro
- Spessore 12.8 mm
- Schermo LCD LTPS da 1,5 pollici con risoluzione di 360 x 360 pixel (240 PPI) 
- Cassa ed anse in titanio grado 2 resistente e leggero
- Cinturino in caucciù nero, con cinghie supplementari disponibili nei colori rosso, blu, bianco, arancio, verde e giallo
- 1 GB di memoria principale, archiviazione da 4 GB
- Processore dual core, frequenza a 1,6 GHz (velocità normale funzionamento = 500 MHz)
- 410 mAh; 25 ore di durata della batteria
- Prezzo: 1.500 $

Ad - Vedi anche: