martedì 25 agosto 2015

Eberhard Tazio Nuvolari

Perché il simbolo da sempre legato al nome di Tazio Nuvolari è una tartaruga?
Era il 28 aprile 1932. Undici giorni prima Tazio Nuvolari aveva trionfato a Montecarlo. Il poeta Gabriele D'Annunzio, profondo estimatore di Nuvolari lo chiamò a casa sua. La popolarità del pilota era alle stelle e i «grandi» dell’epoca se lo contendevano. Al Vittoriale D'Annunzio gli regalò una piccola tartaruga d’oro con inciso «All'uomo più veloce l’animale più lento». Tazio gradì moltissimo e da allora lo considerò il suo personale amuleto. La appunterà alla maglia gialla in corsa, la farà stampare sulla carta da lettere, dipingere sulla fiancata del suo aereo personale e anche riprodurre in alcune copie che – esattamente alla maniera di D’Annunzio – regalerà agli amici, alle persone care o «importanti». 

Dopo 83 anni da quel giorno la tartaruga è ancora il simbolo che celebra una delle più grandi leggende dell'automobilismo di tutti i tempi. Oggi quel simbolo viene ancora impresso sui segnatempo della Collezione Tazio Nuvolari presente nella nostra eBoutique WWW.SORELLERONCO.IT, che la maison d'horlogerie svizzera Eberhard realizza dal 1992. Sono diverse poi le edizioni di questa collezione che la maison ha realizzato negli anni. 

La versione Vanderbilt venne ad esempio lanciata nel 2003 in onore della vittoria di Nuvolari nell'omonima Coppa Vanderbilt. Le due versioni con cassa in acciaio e oro rosa sono disponibili nella nostra eBoutique. Una particolarità di questo modello riguarda il cinturino, realizzato con lo stesso cuoio della vettura di Nuvolari con impunture di colore giallo, a ricordare la scaramanzia del pilota mantovano che affermava “Il giallo porta bene!”.


Nel 2012 per il 120° anniversario della nascita di Nuvolari, fu realizzato il Tazio Nuvolari Data con il quadrante nero lavorato a perle. Dettagli rossi, compreso il centro del carapace qui stilizzato bianco, vivacizzano il modello. 

Nel 2013 esce poi Tazio Nuvolari Vanderbilt Cup "Naked". Una delle caratteristiche più interessanti di questo cronografo riguardo il fatto che si tratta infatti di uno dei pochi modelli in cui il pulsante di stop/azzeramento attraversa coassialmente la corona di carica: un preziosismo tecnico molto raro che risale ai primi tempi del cronometraggio e che appare in linea con l'impostazione estetica di questo Eberhard, tutta giocata su uno stile retro. Rispetto all'Eberhard Tazio Nuvolari Vanderbilt del 2003 al quadrante bianco è stato sostituito uno nero. A proposito il "naked" si riferisce al fondello trasparente.

La versione dell'Eberhard Vanderbilt Naked

Lo scorso anno a Baselworld 2014 Eberhard presentò il Tazio Nuvolari Solo Tempo Automatico, un cronografo dal look decisamente sportivo. Il movimento è a carica automatica e la cassa in acciaio misura 42,5 mm di diametro.

Quest'anno poi a Baselworld 2015 Eberhard ha presentato il Tazio Nuvolari 336 che celebra una delle imprese mitiche del pilota. Nel 1935 sull'Autostrada Firenze-Mare, al volante di un’Alfa Romeo 16C Bimotore, Tazio Nuvolari conquistò il record mondiale di velocità raggiungendo la velocità massima di 336 chilometri orari.

Eberhard Tazio Nuvolari
Il Tazio Nuvolari 336
336 come i km/h con il quale Nuvolari raggiunse il record mondiale di velocità


Ad - Vedi anche: