domenica 24 maggio 2015

Oris Aquis Depth Gauge Baselworld 2015

Oris è ormai da tempo un brand celebre per la creazione di orologi subacquei professionali. Nel 2013 brevettò il primo orologio in grado di misurare la profondità per mezzo di un esclusivo profondimetro, realizzato direttamente dentro il cristallo zaffiro, che consente all'acqua di penetrare all'interno dell'orologio. Si trattava dell'Oris Aquis Depth Gauge (Guarda la Scheda). In occasione di Baselworld 2015 Oris ha presentato un nuovo modello dell'Oris Aquis Depth Gauge con uno speciale cinturino di gomma gialla e con alcune novità significative.

Si differenzia dal precedente modello per la cassa in acciaio con trattamento DLC e la lunetta in tungsteno

Come il precedente modello, il nuovo Oris Aquis Depth Gauge (Ref. 733 7675 4754 SET) è equipaggiato con il Calibro Oris 733 su base SW200-1 con una riserva di carica dichiarata di 38 ore. La cassa è ancora di 46 mm di diametro ma è ora disponibile in acciaio con trattamento DLC nero. Un'altra novità riguarda l’inserto della lunetta girevole unidirezionale che è realizzato in tungsteno, un materiale duro come lo smeraldo.
Resistente fino a 500 mt. il nuovo Oris Aquis Depth Gauge presenta un quadrante di colore nero con lancette e indici trattati con Superluminova BG W9. Il cristallo zaffiro con trattamento antiriflesso presenta a ore 12 una valvola. La valvola conduce a un canale scavato lungo il bordo esterno del cristallo che ricopre il quadrante. L’apertura consente all'acqua di penetrare nel condotto dove evidenzierà la profondità per mezzo delle indicazioni in giallo sul cristallo, che forniranno al subacqueo una chiara lettura della profondità fino a 100 metri. La genialità del sistema risiede nell'applicazione della legge di Boyle-Mariotte, secondo la quale ‘il prodotto della pressione di un gas per il volume da esso occupato è una costante’. Nel caso dell'Aquis Depth Gauge, ciò significa che quando un subacqueo scende in profondità con questo orologio la pressione aumenta, comprimendo il volume dell’aria nel condotto e consentendo all'acqua di entrare nell'orologio attraverso la valvola.

Il cofanetto speciale del nuovo Oris Depth Gauge



La nuova edizione dell'Oris Aquis Depth Gauge viene abbinata ad un cinturino in caucciù dotato di due innovazioni rivoluzionarie di Oris: l’ancoraggio di sicurezza, che previene le rotture accidentali anche in seguito a un violento impatto, e la fibbia a slitta scorrevole, che consente di regolare la misura del cinturino senza slacciare la fibbia. Nella speciale cofanetto di presentazione impermeabile è presente inolre un cinturino addizionale in gomma nera ed un set di attrezzi.

Ad - Vedi anche: