venerdì 20 marzo 2015

Baselworld 2015 Longines Pulsometer Chronograph

Longines a Baselworld 2015 riedita uno dei suoi modelli degli anni 1920 e presenta il nuovo Longines Pulsometer Chronograph

A quei tempi era utilizzato quasi esclusivamente a fini medici. Grazie alla scala pulsometrica, infatti, questo cronografo monopulsante permetteva di misurare non solo il tempo ma anche il ritmo cardiaco, in modo semplice, affidabile e preciso. Prima, per misurare i battiti cardiaci occorreva contare con esattezza, per 60 secondi, il numero di pulsazioni del paziente. Questo modo di procedere peccava di rigore e la creazione del pulsometro ha permesso di risolvere queste imprecisioni. Il Longines Pulsometer Chronograph, proprio come il modello originale, indica sul quadrante, attraverso la lancetta del cronografo abbinata alla scala pulsometrica, il ritmo cardiaco del paziente dopo solo 30 pulsazioni.

È equipaggiato con il calibro L788.2, sviluppato da ETA in esclusiva per Longines, movimento meccanico a carica automatica con cronografo monopulsante, composto da 27 rubini. Batte ad una frequenza di 28.800 alternanze/ora e dichiara una riserva di carica di 54 ore. Dotato di funzione ora, minuti, secondi, cronografo, pulsometro e data.
Il movimento del nuovo Longines Pulsometer Chronograph è ospitato in una cassa in acciaio di 40 mm con monopulsante integrato nella corona, visibile dal fondello con vetro zaffiro. 
Il quadrante, di colore bianco laccato mostra una scala pulsometrica rossa e 9 numeri arabi neri dipinti. Le lancette sono in acciaio azzurrato stile “Breguet”.
Impermeabile fino a 30 mt. viene abbinato da un cinturino in alligatore marrone con chiusura ad ardiglione.



Sorelle Ronco Snc dichiara espressamente di NON rivestire la qualifica di concessionario ufficiale di nessun marchio del gruppo Swatch (Breguet, Harry Winston, Blancpain, Glashütte Original, Jaquet Droz, Léon Hatot, Omega, Longines, Rado, Union Glashütte, Tissot, Balmain, Certina, Mido, Hamilton, Calvin Klein watches + jewelry, Swatch, Flik Flak) e di non intrattenere rapporti commerciali diretti con la società Swatch Group.

Ad - Vedi anche: