lunedì 16 febbraio 2015

Baselworld 2015 Breitling Transocean Chronograph 1915 Limited Edition

Nel 1915 Breitling creò il primo pulsante cronografico indipendente. Per festeggiare questa invenzione, fondamentale nella storia dell’orologeria, Breitling propone a Baselwolrd 2015 il Transocean Chronograph in una serie limitata di 1915 esemplari.

breitling baselworld 2015
Il passato che ritorna dopo 100 anni


Fino al 1915 infatti i cronografi tascabili possedevano un solo pulsante che, inserito nella corona, assicurava in successione i 3 comandi cronografici di avvio, arresto e azzeramento. Fu proprio Breitling a creare il primo pulsante cronografico indipendente (a ore 2). Nel 1934 poi la maison introdusse il secondo pulsante indipendente dedicato alla funzione reset, dando al cronografo il suo volto attuale.

breitling 2015
La versione con bracciale intrecciato

Il Breitling Transocean Chronograph 1915 propone un nuovo calibro di Manifattura, il Breitling B14, dotato di una doppia ruota a colonne, di un fondocassa di zaffiro e di un quadrante vintage. Sulla cassa d’acciaio spicca il famoso pulsante all’altezza delle 2h, ridisegnato in una forma nuova, allungata e incorporata, che accresce ulteriormente la sua funzionalità. Il Breitling B14 offre le funzioni di ora, minuti, secondi, data alle 6, cronografo monopulsante al 1/4 di secondo e 30 minuti crono. Dichiara inoltre un’autonomia di marcia a carica completa di più di 70 ore.

novità 2015 breitling
La versione con bracciale in coccodrillo

Questo calibro è alloggiato in una cassa in acciaio di 43 mm protetta da vetro zaffiro convesso e antiriflesso ambo i lati. Sul fondello trasparente è possibile ammirare il meccanismo con l’incisione “100° anniversario 1915 – 2015”. All'altezza delle ore 2 è possibile notare il “famoso” pulsante riproposto con una linea più allungata al fine da risultare più funzionale.
Il quadrante argento Mercury regala quel giusto tocco vintage all'orologio. Suddiviso in due aree, il display è caratterizzato da grandi cifre arabe e da lancette a bastone rivestite con una sostanza luminescente di un delicato color crema. A ore 12 è riportata la storica firma del brand in modo da sottolineare ancora di più l’originale scelta di riproporre un modello rinnovato sia dentro sia fuori.

2015 breitling
Il calibro di Manifattura Breitling B14 visibile dal fondello trasparente

Impermeabile fino a -100 metri, il nuovo Breitling Transocean Chronograph 1915 viene abbinato ad un elegante cinturino in pelle di Barenia o di coccodrillo oppure a un più sportivo bracciale Ocean Classic in acciaio intrecciato.

Ad - Vedi anche: