martedì 13 settembre 2016

TAG Heuer Carrera Mikrograph Anniversary Edition

TAG Heuer celebra un secolo di Mikrograph con una Limited Edition di soli 100 esemplari. Si tratta del nuovo TAG Heuer Carrera Mikrograph Anniversary Edition.

TAG Heuer Carrera Mikrograph
Limited Edition di 100 esemplari per i 100 anni del Mikrograph

Il Mikrograph era un cronometro rivoluzionario lanciato da Heuer nel 1916. Era la prima volta che si riusciva a misurare alla precisione di  1/100° di secondo. Grazie a questa tecnologia, Heuer venne chiamata a fornire le apparecchiature di misurazione per le Olimpiadi del 1920 tenutesi ad Anversa in Belgio. Oggi quel Mikrograph compie 100 anni e pur mantenendo uno stile classico con un quadrante laccato bianco e numeri dipinti rivela un design che si ispira ai cronometri sportivi dell’epoca. La cassa tipo Carrera è dotata di supporto da tavolo o per cruscotto: un dispositivo segnatempo e cronometro insieme.

Il nuovo TAG Heuer Carrera Mikrograph Anniversary Edition mostra un'ampia corona circolare scanalata a ore 12, contornata dai caratteristici pulsanti a fungo che ricorda i primi contatori Heuer. Il quadrante laccato bianco presenta numeri e indici dipinti in nero, un logo Heuer vintage e l’iscrizione "Made in Switzerland", riprodotta fedelmente come nel modello originale. 
La leggibilità è migliorata dalle lancette in acciaio blu per le indicazioni cronografiche, con un contrappeso a goccia sulla lancetta dei minuti e una freccia sulle lancette dei contatori. Lancette delle ore e dei minuti arrotondate e lanceolate tipiche dei rombanti anni ‘20. Una visualizzazione funzionale e allo stesso tempo intrisa dell’autentico fascino retro.

TAG Heuer Carrera Mikrograph
Stile classico ma design sportivo

L’edizione anniversario del TAG Heuer Carrera Mikrograph oscilla alla frequenza di un movimento di manifattura unico, svelato per la prima volta nel 2011: il Calibro TAG Heuer Mikrograph a 1/100 di secondo. Il primo cronografo meccanico, dotato di ruota a colonne integrata con lettura a 1/100 di secondo, mediante lancetta centrale.
Protetto da 11 brevetti, questo calibro di 480 componenti possiede due meccanismi: uno per il segnatempo, l’altro per il cronografo, ognuno dei quali è dotato del proprio bariletto e dei propri sistemi di scappamento e trasmissione. Il meccanismo per il segnatempo (ore, minuti, piccoli secondi e data) oscilla alla frequenza di 28.800 alternanze/ora (4 Hz) e ha una riserva di carica di 42 ore. Il meccanismo per il cronografo con lettura a 1/100 di secondo ha un’autonomia di 90 minuti.
Grazie a un dinamico sistema di compensazione, oscilla alla frequenza di 360.000 alternanze/ora (50 Hz) e ruota alla vertiginosa velocità di un giro al secondo. Le catene cinematiche "frequenza normale" e "alta frequenza" sono indipendenti, garantendo una precisione ineguagliabile, in quanto tale sistema impedisce al cronografo di influenzare l’operatività del segnatempo e riduce il dispendio di energia.
In aggiunta alla notevole performance nel cronometraggio, questo calibro automatico bidirezionale visualizza ore, minuti, riserva di carica a ore 9, datario a finestrella a ore 4:30, lancetta cronografica centrale con lettura a 1/100 di secondo, contatore cronografico 30 minuti a ore 12 e contatore dei secondi a ore 3.

Ad - Vedi anche: