martedì 1 marzo 2016

Olmo, gli orologi green che strizzano l'occhio all'ambiente

Si chiama Olmo ed è l’oggetto destinato a diventare un riferimento per chi ha davvero a cuore l’ambiente. Olmo è un orologio ecologico che monta una rivoluzionaria cassa in legno con cinturino in poliestere riciclato. 

orologi in legno
I nuovi orologi Olmo con cassa in palissandro

Olmo è un nuovo concetto di prodotto, un’innovazione nel settore dell’orologeria e del design. Totalmente Made in Italy, è costituito interamente di materiali riciclabili e green: legno di recupero e naturale non trattato per la cassa e tessuto riciclato da bottiglie di plastica per il cinturino. 
Tutti i componenti strutturali all’interno di Olmo sono al 100% naturali perché realizzati di questo unico materiale. Utilizziamo solo legno riciclato ottenuto da alberi provenienti dal rimboschimento di foreste a ciclo di vita controllato. Così come nessun albero in natura è uguale all’altro, ogni orologio Olmo avrà sempre una vita ed una storia unica da raccontare.

orologi in legno
Con cassa in ebano


MOVIMENTO E FUNZIONAMENTO
Gli orologi Olmo hanno un cuore verde come il corpo che lo racchiude. Ogni orologio è infatti mosso da un movimento meccanico a carica automatica. Cosa importantissima NON sono resistenti all'acqua. Essendo privi di guarniture plastiche per essere il più possibile rispettosi dell’ambiente, è possibile che l'acqua penetri all’interno dell'orologio rovinandolo. L’acqua inoltre non giova purtroppo al legno vivo poiché, essendo naturalmente poroso e ricettivo verso gli agenti esterni, ognuno di essi può intaccarlo, modificarlo e rovinarlo.
Le fonti di calore, i raggi solari, la salsedine, l’umidità, sono tutti elementi che possono modificarne l’aspetto e intaccarne la sua struttura interna. In particolare, l’esposizione a elevate temperature o a intere giornate di sole, potrebbe far si che il legno di cui è composto Olmo tenda a seccarsi in maniera eccessiva e repentina, causando potenziali fratture e danni alle componenti stesse della cassa.

olmo orologi
Ogni cassa è unica e 100% green

Gli orologi Olmo sono disponibili in differenti tipologie di legno: ebano, palissandro, mogano, ulivo e noce. Oltre al cinturino in poliestere riciclato può essere abbinato ad un cinturino in pelle 100% italiana non trattata chimicamente e prodotta con lavorazioni a basso impatto ambientale, recuperata dalle lavorazioni dei migliori laboratori del nostro bel Paese.

Ad - Vedi anche: