mercoledì 24 febbraio 2016

MWC 2016: si vendono più smartwatch che orologi svizzeri?

Al Mobile World Congress 2016 che si tiene in questi giorni a Barcellona sono stati illustrati dei dati molto interessanti. Per la prima volta la vendita di orologi svizzeri è stata superata da quella degli smartwatch.

costo iWatch
L'iWatch della Apple

Secondo l'ultimo rapporto di Strategy Analytics nell'ultimo quadrimestre del 2016 sono stati venduti 8,1 milioni di smartwatch contro 7,9 milioni di orologi tradizionali. Il dato in sé è già curioso ma dobbiamo tenere conto di un altro fattore per capirne l'importanza. Sono dati che rispecchiano l'effetto avuto dal Natale sulle vendite. Le preferenze per i regali a favore dei dispositivi elettronici contro gli orologi svizzeri indica come gli smartwatch siano riusciti a trasformarsi in status symbol al pari dei loro blasonati concorrenti. Chiaramente l'ondata dell'hi-tech da polso è guidata soprattutto da Apple e Samsung

L'Apple Watch è stato lanciato ad aprile 2015 ed ha venduto più di tutti, circa 5,1 milioni di unità pari al 63% sul totale, mentre i coreani prendono il secondo posto con 1,3 milioni di orologi, pari al 16 per cento delle vendite.
È la fine degli orologi tradizionali? Sicuramente no, perché pur parlando sempre di orologi, smartwatch e orologi tradizionali sono due cose ben differenti e i dati illustrati vanno presi con le pinze. Lo smartwatch è un dispositivo tecnologico che tende per sua stessa natura all'obsolescenza. Almeno una volta l'anno i produttori (Apple in testa) rilasciano nuove release con aggiornamenti vari che abbassano notevolmente il valore dell'oggetto stesso. Cosa che invece non accade per gli orologi tradizionali lusso, che mantengono o addirittura aumentano il loro valore nel tempo. Se parliamo poi di prezzo non c'è paragone. Si trovano smartwatch anche sotto i 100 euro, mentre l'iWatch parte da 419 euro. Il top di gamma, l'iWatch Hermes costa invece 1.480 euro, meno di un entry level di qualsiasi maison svizzera. Lo smartwatch è una moda che non esclude l'acquisto di un orologio tradizionale. È bene quindi maneggiare con cura questi dati senza arrivare a conclusioni troppo frettolose. 
Il mercato degli smartwatch rappresenta un'opportunità per le maison d'horlogerie. Ci sono infatti marchi che l'hanno compreso come TAG Heuer che proprio l'anno scorso a Baselworld 2015 annunciò la collaborazione con Google ed Intel per la realizzazione di uno smartwatch luxury altamente tecnologico. Il TAG Heuer Connected è stato infatti presentato lo scorso novembre. 

tag heuer smartwatch
Il nuovo TAG Heuer Connected

Si tratta di uno smartwatch basato su tecnologia Intel ed Android Wear. Il prezzo al pubblico è di € 1.350 e le vendite sono state superiori alle attese. Nella nostra eBoutique www.sorelleronco.it è possibile prenotare il TAG Heuer Connected. La consegna è prevista per il mese di aprile.

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