martedì 24 novembre 2015

Non è una penna, non è una matita, è Forever Napkin

"Uno strumento creativo, da impugnare come un pennello”. È con queste parole che il designer Sergio Mori usa per descrivere Forever Napkin. Non si tratta né della classica penna né dei una matita, ma di uno strumento innovativo, essenziale, moderno.

Forever Napkin prezzo
Realizzata con puntale in Ethergraf non ha bisogno di ricariche e può scrivere in eterno

Si tratta di un “grafoincisore” composto da uno stelo in alluminio e da un puntale in Ethergraf®, esclusiva lega di metalli protetta. La punta viene forgiata da un gruppo di artigiani orafi e viene assemblata allo stelo solo in un secondo momento, rendendo così ogni pezzo unico.  A differenza di tutti gli altri strumenti per disegno o scrittura, il segno lasciato avviene per una forma di ossidazione, dovuta al contatto tra la punta in Ethergraf® e la carta. 



Il segno lasciato è molto particolare perché assomiglia ad una matita ma non si cancella come una penna, questo la rende unica al mondo. Anche il design degli articoli Forever Napkin è molto raffinato, progettato per essere un oggetto simbolo. Dalle torniture alle colorazioni, le lavorazioni dei materiali vengono fatte manualmente da maestri artigiani italiani, per assicurare quella qualità e cura del dettaglio che in Italia, rendono arte ed artigianato, una cosa sola.


Dal tratto preciso come una matita, dal design elegante ed esclusivo, Prima è lo strumento che scrive senza necessità di inchiostri, né di ricariche. Prima è realizzata in Italia, in maniera artigianale, ed è stata progettata dal designer Sergio Mori. Nel 2012 ottiene una menzione speciale al Grandesign Etico Award, premio dedicato al design e a chi fa dell'innovazione e dell'etica i valori principali della sua attività. Lunga 18 cm pesa solo 39 grammi. Con puntale in Ethergraf® è disponibile in 7 colori: Alluminio naturale, Blu avio, Grigio Titanio, Nero, Rosso, Giallo Lime, Blu elettrico.


Nata dalla fruttuosa collaborazione con Pininfarina, la design house italiana famosa in tutto il mondo, la Cambiano rappresenta la versione di punta della gamma.
Prendendo ispirazione dalla concept car Cambiano, il team Pininfarina, sotto la guida del Design Manager Paolo Trevisan, ha ideato linee eleganti ed essenziali, che grazie alla combinazione di materiali innovativi e classici, come l’alluminio ed il legno, conferiscono una personalità unica all’oggetto. Lunga 16,5 cm. la Cambiano pesa 55 grammi. Con scocca in alluminio presenta inserti in noce massello. Ramata e trattata galvanicamente la Cambiano viene venduta in versione chiara e scura. È abbinata ad una scatola in noce massello con funzione display delle dimensioni di 19,5 cm x 5 cm x 2,7 cm, per un peso totale di 222 gr.


La Cuban rivela invece una forma innovativa ed ergonomica. Progettata anch'essa da Sergio Mori è realizzata artigianalmente in Italia con legno pregiato di recupero. Sempre con puntale in lega Ethergraf® che non necessita di inchiostro né di ricarica è larga 2 cm e lunga 10 cm. per un peso di 31 gr. Cuban è realizzata in un corpo unico in legno di acero.

Ad - Vedi anche: