lunedì 20 aprile 2015

Zenith Elite 650 Baselworld 2015

A Baselworld 2015 Zenith con il modello Elite 6150 e il suo nuovo calibro Elite, torna alle origini del savoir-faire tradizionale della Maison. Lo stesso che ha consentito a una vera e propria manifattura orologiera di ideare prestigiosi calibri complicati e movimenti classici affidabili e precisi.

novità zenith 2015
 È dotato del calibro Elite, notevolmente potenziato. Oltre 100 ore di riserva

Zenith ha deciso di portare nuovamente alla ribalta il suo famoso calibro di base Elite, presentato nel 1994. Se è vero che questo movimento Zenith a tre lancette è ancora oggi considerato uno dei più affidabili sul mercato, è altrettanto innegabile che per anni è vissuto all'ombra del suo parente più illustre, il leggendario cronografo El Primero. 
Con l’obiettivo di fare del nuovo Elite 6150 il punto di partenza su cui sviluppare nuove creazioni, il team di ricerca e sviluppo di Zenith si è concentrato per perfezionarne le caratteristiche essenziali e migliorarne le prestazioni. In particolare, la Manifattura si è impegnata a raddoppiarne l’autonomia,  originariamente di 55 ore, grazie all'introduzione di un secondo bariletto. Il nuovo Calibro Elite 6150 dispone di una generosa riserva di carica che garantisce fino ad oltre quattro giorni di autonomia (oltre 100 ore!). Per l’intero processo di sviluppo, la maggiore preoccupazione è stata quella di conservare lo spessore minimo del movimento. Un impegno mantenuto: i 195 componenti assemblati non superano i 3,92 mm di spessore.

novità zenith 2015
Solo 3,92 mm di spessore

Il diametro del calibro è stato nel frattempo notevolmente ampliato per allinearsi alle dimensioni degli orologi contemporanei e per offrire una base più flessibile per l’aggiunta, in futuro, di nuove funzioni. Un altro importante sviluppo riguarda i secondi, precedentemente posizionati a ore 9, che diventano ora a tutti gli effetti una lancetta dei secondi centrale, per offrire maggiore ampiezza, precisione e affidabilità. Integrando le funzioni ore, minuti e secondi centrali, il Calibro 6150 batte a una frequenza di 28.800 alternanze/ora.
Primo segnatempo a essere dotato del nuovo calibro Elite, lo Zenith Elite 6150 si distingue per una cassa ultrapiatta completamente ridisegnata, il cui diametro di 42 mm, inedito per Zenith, è destinato a rappresentare un nuovo standard del marchio. La nuova cassa ultrapiatta in acciaio, reinterpretata a forma di ciottolo, si caratterizza per la presenza di linee fluide, la cui delicatezza è sottolineata da anse affusolate e leggermente inclinate. Impermeabile fino a 30 mt, la cassa dell’Elite 6150 rivela, attraverso il fondello trasparente, i meccanismi in movimento e la danza della massa oscillante, finemente decorata con motivo Côtes de Genève.

Zenith baselworld 2015
Quadrante argentato con sottilissime lancette a bastone

La classicità senza tempo di questo segnatempo dall'eleganza naturale si ripropone sul lato frontale, con il quadrante argentato, bombato, costellato di sottilissime lancette a bastone. In un sorprendente gioco di finzione, gli indici slanciati, delicatamente scanalati, regalano allo sguardo una sensazione di rilievo. 
Lo Zenith Elite 6150 è abbinato ad un cinturino in alligatore con lato interno in caucciù, dotato di una comoda tripla fibbia déployante.

Ad - Vedi anche: