A Basilea 2015 Oris presenta Thelonious Monk Limited Edition dedicato ad uno dei più raffinati pianisti e compositori di jazz americani.
L’Oris Thelonious Monk Limited Edition (Ref. N° 733 7712 4085), realizzato in un’edizione limitata di 1.000 esemplari,è equipaggiato con il calibro 733 su base SW200, movimento meccanico a carica automatica di manifattura.
Ospitato in una cassa in acciaio inox in più parti dal diametro di 40 mm, rivela un quadrante soleil color azzurro fumo con indici lucidati, rivestito con cristallo zaffiro ricurvo ambo i lati e antiriflesso all’interno. Presenta una finitura a raggi di sole, indici lucidati e lancette in nichel. Tra il 10° e il 12° indice mostra l’insolita soluzione degli 11 marcatori
dei minuti come omaggio alla tecnica dissonante di
Monk.
![]() |
Sul fondello è incisa la classica battuta che Thelonious amava fare |
Sul fondello è riportata incisa la dicitura “Monk always know”, una delle battute predilette dal musicista statunitense ispirata alle lettere del suo anello personalizzato. Per coloro che gli stavano di fronte sembrava che sull’anello ci fosse
scritto ‘KNOW’, ma quando si avvicinavano il compositore spiegava che,
vista al contrario, la parola si leggeva ‘MONK’.

![]() |
Limited Edition di soli 1.000 esemplari |
Impermeabile sino a 30 metri di profondità, l'Oris Thelonious Monk Limited Edition presenta un cinturino in pelle nera con fibbia pieghevole in acciaio. Disponibile a partire dal prossimo maggio 2015, sarà proposto in una custodia in legno laccata color grigio satinato.