giovedì 5 marzo 2015

Baselworld 2015 Glycine presenta tre nuovi Airman

Glycine a Baselworld 2015 presenta tre nuovi modelli di Airman: il Glycine Airman DC-4, il Glycine Airman Double Twelve e un rinnovato Glycine Airman Airfighter.

glycine baselworld 2015
I nuovi Airman


Era il 1953 quando in un volo tra Bangkok e Calcutta un pilota della Thai Airways spiegò dettagliatamente ad un collaboratore Glycine che cosa si aspettano i piloti di linea da un orologio. In quello stesso anno uscì il primo Airman di Glycine, realizzato su misura per le esigenze di chi vola spesso: un orologio automatico con indicatore 24 ore completato da un secondo fuso orario, anch'esso di 24 ore. Un orologio inedito per il mercato dell'epoca. Da allora sono seguite 29 generazioni di questo leggendario orologio.
Vediamo nel dettaglio le tre novità:

Glycine Airman DC-4
Glycine rende omaggio all'omonimo modello di aeroplano dell'azienda statunitense Douglas Aircraft Company, che ha rivestito un ruolo importante nell'avvento del mitico AIRMAN. L'aneddoto raccontato sopra avvenne infatti all'interno di un DC-4.

glycine airman 2015
DC-4, come il nome dell'aereo di linea su cui nacque il primo Airman

Il Glycine Airman DC-4 (Ref. 3904.19AT12.TB2) è animato da un movimento a carica automatica rodiato GL 293 (base ETA). Proprio per rievocare il primo AIRMAN, il segnatempo è proposto come puro orologio 24 ore con due fusi orari, un autentico purista. Su richiesta, l'orologio è disponibile anche come tradizionale orologio 12 ore completo di indicatore GMT 24 ore. Il meccanismo è visibile dall'oblo in vetro zaffiro del fondello.
Impermeabile fino a -200 mt. è racchiuso in una cassa in acciaio inox di 42 mm, con corona di arresto a ore 4, protetto da un vetro zaffiro antiriflesso con lente d'ingrandimento sulla data posta a ore 3.
Proprio come 60 anni fa, questo gioiello intramontabile è racchiuso in un cofanetto in legno fedele all'originale e corredato di certificato di garanzia in stile vintage. Il tutto è completato da un libro, frutto di grandi ricerche, che ripercorre in modo mirabile la storia degli Airman. Questo capolavoro saprà suscitare entusiasmo non solo tra gli estimatori.


Glycine Airman Double Twelve
Glycine opta per una radicale semplificazione della Collezione Airman e la completa con il modello entry level Double Twelve.  

glycine basilea 2015
L'entry level Airman di Glycine

Il nuovo GlycineAirman Double Twelve (Ref. 3938.19.LB9B) è animato dal collaudato calibro automatico GL224 (base ETA) di altissima precisione, scelta resa possibile dalla riduzione a un puro indicatore 12 ore in entrambi i fusi orari. Se da un lato si tratta di un movimento meno complesso, dall'altro permette di ridurre il prezzo finale di vendita stuzzicando così l'interesse degli amanti degli Airman dal budget contenuto. Il calibro GL224 è visibile dal fondello trasparente avvitato con oblò in vetro zaffiro.
Impermeabile anch'esso fino a -200 mt., questo orologio da aviatore si distingue per l'eccezionale leggibilità, dotato di ghiera con secondo fuso orario e corona di arresto a ore 4, tipica di Glycine.
Il nuovo GlycineAirman Double Twelve è disponibile con cassa in acciaio inox da 40 mm con quadrante attentamente lavorato, declinato in blu, nero e rosso.


Glycine Airman Airfighter
Lo scorso anno Glycine stupì gli estimatori degli orologi con una novità sensazionale: l'Airman Airfighter. Quest'anno Glycine lo propone in versione mimetica, una variante non casuale, vista la collaborazione che sin dall'ultimo secolo lega Glycine al mondo militare. 

glycine basilea 2015
Il nuovo Airfighter camouflage

L'Airman Airfighter (Ref. 3921.396.TB22) è mosso dal calibro automatico GL754 (base ETA) impreziosito da decorazioni, ma la vera chicca è l’aereo scheletrato sapientemente inserito sul bilanciere del movimento, che fa battere più forte il cuore di tutti gli appassionati di orologi. Si tratta di un autentico orologio da aviatore con tre fusi orari distinti. Il secondo fuso orario è elegantemente inserito sulla lunetta interna luminescente ed è perfettamente leggibile grazie ad una lancetta GMT dinamica con punta triangolare bianca nel quadrante 24 ore. Per regolare la lancetta, basta girare la corona centrale. Il terzo fuso orario può essere facilmente regolato ruotando la ghiera in formato 24 ore, nel tipico design Airman, dopo aver precedentemente allentato l'arresto girando la corona inferiore.
Fa da sfondo all'assoluta sintonia dei tre fusi orari il quadrante, frutto di un'accurata lavorazione e in perfettamente armonia con le lancette. Il vetro zaffiro, antigraffio e antiriflesso su entrambi i lati, protegge l'orologio dagli agenti esterni, garantendo la massima leggibilità dei tre fusi orari. L'orologio è incorniciato da una pronunciata cassa del diametro di 46 mm sapientemente lavorata e da un meccanismo del cronografo, che vanta un rivoluzionario azionamento tramite pulsante scorrevole situato sul lato sinistro, perfettamente regolabile con il pollice della mano destra.
Il tutto è completato da un pregiato cinturino mimetico che garantisce il massimo in termini di comfort e indossabilità, disponibile su richiesta anche con chiusura a scomparsa. Questa opera d'arte orologiera è ora proposta nella variante antracite-nero con indici rossi e blu.

Ad - Vedi anche: