venerdì 6 marzo 2015

Baselworld 2015 Glycine Airman DC-4

Glycine a Baselworld 2015 presenta l'Airman DC-4. Glycine con questo segnatempo vuole rendere omaggio al DC-4, aeroplano realizzato dall'azienda statunitense Douglas Aircraft Company, che ha rivestito un ruolo importante nell'avvento del mitico Airman.

glycine baselworld 2015
Il nuovo Airman DC-4 ispirato all'omonimo aeroplano


Correva l'anno 1953 quando l'allora direttore delle vendite Glycine e appassionato di aviazione, si imbatteva nel capitano Chat Brown, pilota di linea e appassionato di orologi, in un volo da Bangkok a Calcutta e fosse da questi invitato a entrare nella cabina di pilotaggio. A quanto pare, il capitano sfruttò l'incontro nel migliore dei modi per spiegare precisamente all'esperto di orologi quali caratteristiche dovesse avere un autentico orologio da aviatore. Il giorno stesso Sam Glur riportò il colloquio con dovizia di dettagli in una lettera indirizzata alla sede centrale dell'azienda, spiegando che ciò di cui i piloti avevano veramente bisogno era un orologio automatico con indicatore 24 ore completato da un secondo fuso orario, anch'esso di 24 ore, un orologio inedito per il mercato dell'epoca. Pochi mesi dopo nasceva il primo Airman. Da allora sono seguite 29 generazioni di questo leggendario orologio.

glycine basilea 2015
Dettaglio quadrante

All'interno del Glycine Airman DC-4 batte il calibro GL 293, movimento meccanico a carica automatica rodiato su base ETA che si può in parte ammirare attraverso il fondello con un’apertura centrale in vetro zaffiro.
Proprio per rievocare il primo Airman, la cui collezione è visivile nella nostra eBoutique WWW.SORELLERONCO.COM, il segnatempo è proposto come puro orologio 24 ore con due fusi orari, un autentico purista. Sul quadrante nero di quest’orologio da aviatore è prevista l’indicazione del secondo fuso orario in modo da leggere sia l’ora del decollo sia quella dell’atterraggio. Su richiesta, l'orologio è disponibile anche come tradizionale orologio 12 ore completo di indicatore GMT 24 ore.
Impermeabile fino a -200 mt. il Glycine Airman DC-4 è racchiuso in una cassa in acciaio inox di 42 mm, con corona di arresto a ore 4, protetto da un vetro zaffiro antiriflesso con lente d'ingrandimento sulla data posta a ore 3.
Proprio come 60 anni fa, il Glycine Airman DC-4 è racchiuso in un cofanetto in legno fedele all'originale e corredato di certificato di garanzia in stile vintage. Il tutto è completato da un libro, frutto di grandi ricerche, che ripercorre in modo mirabile la storia degli Airman. Questo capolavoro saprà suscitare entusiasmo non solo tra gli estimatori.

Ad - Vedi anche: