Mostra "Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento". Dal 24 dicembre 2014 al 2 giugno 2015 la Basilica Palladiana di Vicenza accoglierà 113 opere provenienti da 30 musei di tutto il mondo dedicate al tema della notte, dagli antichi egizi al Novecento.
![]() |
"Sentiero di notte in Provenza" di Van Gogh chiude la mostra |
La mostra è ideata e curata da Marco Goldin per Linea d’ombra ed è suddivisa in 6 sezioni tematiche: le prime due sale saranno dedicate all'antico Egitto seguite da 12 sale con i capolavori dal Cinquecento al Novecento di Van Gogh, Caravaggio, Rembrandt, El Greco, Tiziano, Monet, Gauguin, Böcklin, Matisse, Munch, Cézanne, Bacon, Giordano, Rothko, Rubens, Turner, Friedrich, Corot, Klee, Millet e Hopper.
È la terza mostra organizzata nella splendida cornice della Basilica Palladiana di Vicenza dopo “Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure” da ottobre 2012 a gennaio 2013 (273.334 visitatori in 106 giorni di apertura) e “Verso Monet. Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento” (155.520 visitatori in 72 giorni di apertura).
La mostra è promossa dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona.
Un motivo in più per visitare la Mostra sarà quello di fare visita al nostro storico negozio situato a pochi km. dal centro di Vicenza. Per maggiori info WWW.SORELLERONCO.COM.