mercoledì 14 maggio 2014

ROLEX Datejust 36mm

Il Rolex Datejust è l’archetipo moderno dell’orologio classico, non solo per la sua estetica intramontabile, ma anche per le sue funzionalità. Sul piano estetico, il Datejust ha attraversato il tempo mantenendo immutati i propri codici e ancor oggi, nella sua declinazione tradizionale, è uno dei segnatempo più riconosciuti e più riconoscibili al mondo.

Rolex prezzi
Rolex Datejust 36 mm.

Le origini

Il Datejust è il primo orologio da polso Cronometro, automatico e impermeabile, a indicare la data all'interno di una finestrella a ore 3 sul quadrante, da qui il suo nome. Realizzato nel 1945 fu il primo orologio da polso con la data. La sua esclusiva lente d'ingrandimento Cyclope, aggiunta diversi anni dopo, è universalmente riconosciuta come un elemento distintivo di Rolex. Nei primi modelli, il datario iniziava a muoversi alcune ore prima della mezzanotte. Nel 1955, il nuovo meccanismo fu adattato per rendere lo scatto immediato e venne aggiunta una lente Cyclope che, posta sulla finestrella del quadrante, ingrandiva la data di due volte e mezza per facilitarne la lettura.
Apprezzato per il suo design classico, il Datejust è diventato un'icona di stile.
Riguardo al Datejust c'è un particolare aneddoto storico a riguardo. Nel 1947, in occasione dei festeggiamenti per la produzione del 100.000° cronometro ufficiale del marchio, Hans Wilsdorf offrì questo stesso Datejust a un famoso personaggio che descrisse come una delle più illustri personalità dell’epoca. La sua identità rimane tutt'oggi sconosciuta.

Le caratteristiche

Il Datejust da 36 mm è dotato del calibro 3135, un movimento meccanico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Come tutti i movimenti Perpetual di Rolex, il 3135 è un cronometro svizzero certificato, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres). L’architettura, che lo accomuna a tutti i movimenti della collezione Oyster, gli conferisce una affidabilità che non teme confronti.

Rolex prezzi
L'esclusiva lente d'ingrandimento Cyclope

La cassa Oyster che lo ospita è uno degli elementi che hanno forgiato la reputazione di eccellenza degli orologi Rolex. Inventata da Rolex nel 1926, è la prima cassa impermeabile per orologio da polso al mondo, grazie al sistema brevettato con lunetta, fondello e corona di carica avvitati sulla carrure. La cassa Oyster, robusta e sigillata ermeticamente proprio come un'ostrica, da cui prende il nome, protegge da acqua, polvere e pressione il meccanismo Perpetual ad alta precisione che ospita.

La corona e il fondello della cassa, entrambi a vite, costituiscono il cuore degli orologi Oyster. Creata da Rolex nel 1953, la corona di carica Twinlock garantisce l'impermeabilità dell'orologio grazie a due guarnizioni situate rispettivamente nel tubo della corona e all'interno della corona stessa. Questo sistema di impermeabilizzazione contraddistingue tutti gli orologi della collezione Oyster garantiti impermeabili fino a 100 metri.

Rolex prezzi

Flessibile e confortevole, il bracciale metallico a cinque maglie Jubilé è stato creato nel 1945 in occasione del lancio dell'Oyster Perpetual Datejust ed è dotato del fermaglio invisibile Crownclasp.

La collezione Rolex Datejust, consultabile all'interno del nostro sito WWW.SORELLERONCO.IT si compone di varie combinazioni cassa e quadrante. Con cassa in acciaio 904L, con cassa in acciaio 904L e oro bianco 18 ct., in acciaio 904L e oro giallo 18 ct., cassa in acciaio 904L, oro Everose 18 ct. o completamente in Oro giallo 18 ct. 

Ad - Vedi anche: