venerdì 4 aprile 2014

Oris 110 Years Limited Edition

Oris celebra il suo 110° anniversario della sua fondazione presentando a Basilea 2014 un nuovo segnatempo con calibro di manifattura: l'Oris 110 Years Limited Edition.

Il nuovo Calibro 110 è il primo movimento meccanico a carica manuale sviluppato interamente da Oris in 35 anni. Costituito da 177 componenti (inclusi 40 rubini), è dotato di riserva di carica di 10 giorni e di indicatore della riserva di carica non-lineare brevettato. Batte al ritmo di 21.600 alternanze l’ora. Queste due complicazioni non sono mai state viste insieme prima d'ora. Proporle congiuntamente ha rappresentato una sfida eccezionale per il team di maestri orologiai e designer di Oris, che hanno lavorato su questo progetto con specialisti svizzeri e con L’École Téchnique di Le Locle per ben 10 anni.

Il nuovo Calibro 110 di Manifattura
A differenza di molti movimenti con riserve di carica comparabili, l'Oris Calibro 110 adotta un sistema a singolo bariletto. All'interno del dispositivo vi è una molla che, se srotolata, misura 1,8 m. Miniaturizzarla in modo che possa essere contenuta in un unico bariletto, senza bisogno di aumentarne le dimensioni, è la testimonianza di uno straordinario know-how tecnologico. L'orologio è stato progettato per garantire che la potenza venga erogata in modo uniforme lungo tutto l'arco dei 10 giorni. 
Tuttavia per Oris una riserva di carica di 10 giorni non è sufficiente ed è per questo che il Calibro 110 ha anche un indicatore di riserva di carica non lineare brevettato. Il display sul quadrante a ore 3 indica la carica rimanente nel bariletto, da 10 giorni fino a zero. Alla sommità della scala, le tacche che rappresentano i giorni sono ravvicinate, in fondo sono maggiormente distanziate. Quando la carica viene rilasciata, la lancetta ruota in senso orario sulla scala, prima lentamente e, poi, più rapidamente quando le tacche si diradano. In tal modo, chi lo indossa ha un'indicazione più chiara di quando ricaricare lo strumento.
Il meccanismo, ammirabile attraverso il fondello in cristallo zaffiro, è alloggiato in una cassa di 43 mm di diametro disponibile sia in oro rosa 18kt in più parti (Ref. 01 110 7700 6081) sia in acciaio inox lucidato (Ref. 01 110 7700 4081). Il quadrante, di colore opalino argentato, è protetto da cristallo di vetro zaffiro antiriflesso all'interno e mostra indici e numeri applicati oltre a lancette in nichel lucidato.



Impermeabile fino a -30 metri, l’Oris 110 Years Limited Edition è proposto con un cinturino in pelle di coccodrillo della Louisiana (di colore marrone per la versione in oro rosa e di colore nero per quella in acciaio). Entrambe le referenze, consegnate in una lussuosa scatola in legno con stemma in metallo, verranno prodotte in un’edizione limitata a 110 esemplari ciascuna e sono già disponibili da questo mese.

Ad - Vedi anche: