lunedì 7 aprile 2014

Eberhard Contograf Basilea 2014

Basilea 2014 Eberhard ha presentato in anteprima assoluta il nuovo Contograf, riedizione dell’omonima creazione degli anni ’60 diventata un emblema della sua epoca grazie a caratteristiche decisamente innovative.

Eberhard prezzi
Il nuovo Eberhard Contograf con quadrante nero con contatori bianco argentati

Il Contograf degli anni ’60 (Guarda QUI) vantava caratteristiche tecniche innovative, nel puro stile di una Maison sempre proiettata ad anticipare i tempi. Si trattava infatti di un cronografo di precisione dotato di due contatori, pulsanti impermeabili e di un grande datario a ore 6 con scatto rapido della data, decisamente rivoluzionario a qui tempi. Una curiosità interessante stava nella funzione contaminuti, divisa in tre settori e pensata per misurare la durata di uno scatto telefonico, al tempo in cui una telefonata interurbana o addirittura internazionale andava affrontata con una certa cautela.

Eberhard prezzi
La versione con cinturino in cuoio nero e quadrante bianco argentato

La gran parte di questi tratti originari è stata mantenuta nella riedizione del 2014, ma non mancano i dettagli innovativi: la nuova lunetta con rotazione unidirezionale è stata realizzata in ceramica e fa da cornice alla scala tachimetrica di ispirazione automobilistica. Il fondello è avvitato, come all'epoca della prima versione e reca l’incisione “Tribute to Contograf – 1960s”. La finestrella del datario a ore 6 ha mantenuto la particolare forma trapezoidale. 

Eberhard 2014
La versione con quadrante e contatore neri

Tra le novità anche il nuovo bracciale metallico CHASSIS® ed un originale cinturino in cuoio nero con dettaglio “red arrow” ricamato sulla punta del cinturino. Disponibile inoltre la chiusura déployante Déclic (Patented). Il calibro 8147 (base ETA 7750 13 ¼ ) garantisce l’affidabilità e la precisione che hanno fatto di Eberhard & Co. uno dei punti di riferimento della cronografia meccanica.



Il nuovo Eberhard Contograf viene proposto nelle versioni bianco argentato, nero, nero con contatori bianco argentati o bianco argentato con contatori neri.

Ad - Vedi anche: