venerdì 31 gennaio 2014

SIHH 2014 Officine Panerai Luminor 1950 Chrono Monopulsante Left-Handed 8 Days Titanio 47mm Limited Edition

Al SIHH 2014 di Ginevra OFFICINE PANERAI ha presentato il nuovo Luminor 1950 Chrono Monopulsante Left-Handed 8 Days Titanio (Ref. PAM579). Si tratta di una Special Edition di soli 300 esemplari che riunisce tutte le caratteristiche ideate e sviluppate nel corso degli Anni '30 e '40 per gli orologi Panerai destinati agli incursori della Regia Marina Italiana.

Panerai Luminor Left-Handed

Questo orologio sobrio nelle linee, monta il calibro Panerai P.2004/9 di manifattura. Si tratta di un movimento meccanico a carica manuale con ruota a colonne composto da 329 componenti. Batte a un ritmo di 28.800 alternanze/ora, garantendo una riserva di carica di 8 giorni.  Ha uno spessore di 8,2 mm, 31 rubini, bilanciere Glucydur®, dispositivo antiurto KIF Parechoc® 3 bariletti e un innesto a frizione che contribuisce a evitare incertezze di movimento della lancetta. Attraverso il fondello trasparente, è possibile osservare il movimento a carica manuale P.2004/9 con i suoi grandi ponti satinati, le viti lucidate a specchio e gli angoli smussati e levigati.

Offre le funzioni di ore, minuti, piccoli secondi, azzeramento dei secondi e cronografo monopulsante a due contatori (secondi continui alle 3 e 30 minuti crono alle 9). Il contatore dei minuti a ore 9 ha la lancetta con andamento “saltante” ossia scatta di una posizione a ogni minuto misurato.

La cassa Luminor 1950, dal diametro di 47 mm (misura classica dei modelli d’epoca che venivano indossati sopra la tuta subacquea) vede collocato a ore 2 il pulsante in titanio satinato, che regola tutte le funzioni cronografiche (avvio, arresto e azzeramento).

Come alcuni modelli storici del marchio, la corona di carica e il dispositivo di protezione in titanio satinato sono collocati sul lato sinistro. Si tratta di un'attenzione particolare che Panerai aveva ideato pensando alle esigenze degli incursori della Marina Militare Italiana, che negli anni trenta indossavano per necessità l'orologio sul polso destro.

Il quadrante, di colore marrone e con numeri arabi, indici luminescenti e lancetta centrale dei secondi cronografici, è protetto da cristallo di vetro zaffiro bombato e antiriflesso, ottenuto dal corindone e spesso 2 mm. Il quadrante si compone di 2 lastre sovrapposte tra le quali si trova la sostanza luminescente che, visibile grazie ai fori praticati sul livello superiore in corrispondenza degli indici, consente un’ottima leggibilità anche in condizioni di luce scarsa.

Questo cronografo monopulsante, impermeabile fino a circa 100 metri di profondità, viene venduto con un cinturino in pelle naturale non trattata con cuciture chiare a contrasto e fibbia trapezoidale in titanio satinato personalizzati Panerai. E’ fornito anche di un secondo cinturino in caucciù con un cacciavite in acciaio per la sostituzione della fibbia oltre a uno speciale strumento per il ricambio del cinturino.

Il Panerai Luminor 1950 Chrono Monopulsante Left-Handed 8 Days Titanio sarà disponibile solo dal prossimo settembre 2014. Per qualsiasi informazione sugli orologi Officine Panerai contattaci QUI. Se vuoi invece restare aggiornato su tutte le ultime novità dal mondo dell'orologeria seguici su WWW.SORELLERONCO.IT.

Sorelle Ronco Snc dichiara espressamente di NON rivestire la qualifica di concessionario ufficiale di nessun marchio del gruppo Richemont (Baume & Mercier, IWC, Jaeger-LeCoultre, Cartier, Panerai, Vacheron Constantin, Piager, Montblanc, A. Lange & Söhne) e di non intrattenere rapporti commerciali diretti con la società RICHEMONT.

Ad - Vedi anche: